domenica 6 novembre 2011

Ricetta millefoglie caramellato con crema pasticcera

Ieri per il mio compleanno ho fatto il millefoglie caramellato che ho servito  singolarmente

Vi darò la mia ricetta che è molto facile e vi garantisco di straordinario effetto


Per la sfoglia:


2 confezioni di pasta sfoglia già pronta (quella arrotolata nel banco frigo non quella congelata)
Srotolatela e bucherellate con una forchetta e cospargete di zucchero sopra (uno strato leggero leggero) - Nel frattempo portate il forno a 230°, quando è a temperatura  infornate, abbassate a 200° e fate cuocere per 9 minuti poi per evitare che la sfoglia si gonfi troppo copritela con un griglia da forno vuota, fate cuocere per altri 5 minuti e toglietela dal forno.

Questo è l'aspetto che deve avere appena tolta.


Ora capovolgetela e sulla parte che prima era sotto cospargete lo zucchero a velo.


Alzate il forno a 250° e cuocete per altri 5 minuti o comunque fino a vostro piacimento, stando molto attenti perchè in un attimo lo zucchero può caramellarsi troppo e diventare amaro.
Levate la sfoglia dal forno fatela freddare.

Per la crema pasticcera:

100 gr. di zucchero
4 tuorli
30 gr. di farina 00
500 ml di latte
la scorza di un limone    o una bustina di vaniglina (o 1/4 di una bottiglietta di vaniglina)

"Devo dire che da quando ho provato a fare la crema con il microonde non ho più smesso "

Quindi versare il latte in una ciotola (adatta per il microonde) con la scorza del limone e fare andare a 750/800 W per 6 minuti.
Nel frattempo in un'altra ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero poi aggiungere poco alla volta e setacciando con un colino la farina, facendola incorporare bene con l'aiuto di una frusta a mano.
Filtrare il latte appena tolto dal microonde e aggiungerlo al composto di uova, zucchero e farina a filo per evitare il formarsi di grumi.
Mettere il tutto nel microonde per 2 minuti a 750/800 W con l'accortezza di fermarsi dopo 1 minuto per girare la crema con la frusta  e per sicurezza, ancora dopo mezzo minuto.
Comunque è bene fare delle prove a me viene bene dopo 2 minuti con 2 interruzioni.
Dipende dalla consistenza che volete raggiungere.
Dopo averla tolta dal forno copritela a contatto (ancora calda attenzione) con della pellicola. per evitare la formazione del velo che altrimenti freddandosi si formerebbe; infine in frigo a freddare.


Adesso non vi rimane che assemblare il vostro Millefoglie Caramellato alternando uno strato di pasta sfoglia - crema - pasta sfoglia,  cospargere di zucchero a velo.

Buon divertimento e Buon Appetito




Nessun commento: