sabato 5 novembre 2011

Torretta di melanzane

Una ricetta molto facile e veloce per un antipasto di sicuro effetto !

Si tratta solo di friggere delle fette di melanzana assemblare il tutto con gli ingredienti che abbiamo quasi sempre nel frigo ed infornare per 5 minuti.
Si può preparare con largo anticipo ed infornare all'ultimo momento prima di andare in tavola.



Ingredienti per 4 persone

1 Melanzana viola grande |  Salsa di pomodoro |  1 Mozzarella fior di latte |  Pesto | Basilico o timo | Parmigiano grattugiato |  sale e pepe | olio di arachidi




Tagliate a fette di circa 1 cm. la melanzana cospargetela di sale grosso mettetela in un colapasta con un peso sopra per circa 1 ora per eliminare l'acqua in eccesso, passatele sotto l'acqua e asciugatele bene.

Quindi infarinate le fette e friggetele in abbondate olio di arachidi











Appena fritte scolatele su della carta ed tamponate meglio che potete per eliminare il più possibile l'olio di frittura.

Ora passate ad assemblare la vostra " millefoglie" .

Mettete della carta da forno sulla base di una pirofila ed adagiate le fette più grandi di melanzana una accanto all'altra, mettete con un cucchiaino della salsa di pomodoro (o della passata) delle fette di mozzarella una fogliolina di basilico, ricoprite con un altro disco di melanzana, mettete un cucchiaino di pesto e delle fettine di mozzarella, coprite con l'ultimo disco (potete farne quanti strati volete) cospargete di parmigiano grattato.



 

Vi ho mostrato tutta la sequenza, ma vi assicuro che il tutto tra friggere le melanzane e metterle in forno vi porterà via soli 5 minuti........

Adesso in forno preriscaldato a 180° per 5 minuti o comunque fino allo scioglersi della mozzarella.

Vi consiglio, se avete tempo, di impiattare le melanzane in singoli piattini e decorare con qualche rametto di timo e qualche chicco di melagrana e portare in tavola.

Buon divertimento e buon appetito


Nessun commento: