lunedì 7 novembre 2011

Maiale in agrodolce

Ricetta asiatica facilissima velocissima ed italianizzata.

Ingredienti  per 4 persone

600 gr di maiale (scamerita o lonza) a cubetti di 2 cm per lato |  Mezzo cucchiaio di maizema |  1 peperone rosso grande ( o 1 rosso e 1 giallo più piccoli) |  1 porro |  3 o 4 fette di ananas al naturale in scatola |  sale |  olio di arachidi.

Per la salsina

2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di maizena sciolta in acqua (3 o 4 cucchiai)
2 cucchiai di aceto bianco o di mele
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di cognac
3 cucchiai di succo d'ananas

Non impauritevi, se avete l'occorrente, è tutto facile e veloce

Quindi per preparare la salsina mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, ungere un pentolino antiaderente con olio di arachidi, mettere sul fuoco ed immediatamente versare gli ingredienti che avete amalgamato, far addensare a fuoco lento fino a farla diventare una salsina scura e abbastanza gelatinosa non molto invitante, ma vi assicuro farà diventare il piatto gustosissimo!
Per infarinare il maiale io uso il metodo a pandoro, vale a dire verso in succhetto per alimenti la carne, la maizena ed il sale e agito fino a far aderire per bene la maizena.
In una padella antiaderente o in un wok (se proprio volete sentirvi nel mood orientale) mettete dell'olio di semi ed appena caldo, il maiale, e fate andare a fuoco vivace per 5/6 minuti.
Pulite e tagliate il porro ed il peperone a dadini, togliete la carne dalla padella, aggiungete un pò d'olio di arachidi e fate saltare le verdure per 5 minuti (se si dovessero asciugare troppo, mettete dell'acqua calda)
abbassate la fiamma al minimo, aggiungete l'ananas tagliato a cubetti, la salsina ed il maiale fate saltare il tutto per 1 minuto. Spengete il fornello ed impiattate possibilmente con del riso basmati bollito.

Buon divertimento e buon appetito

1 commento:

Anonimo ha detto...

bella ricetta, complimenti.